Pieve Santo Stefano

La città del Diario

Nel lembo di Toscana che confina con Umbria, Marche ed Emilia Romagna, in una valle circondata da monti, protetta dall’Appennino, sorge la piccola cittadina di Pieve Santo Stefano, famosa per essere diventata dal 1984 la “Città del diario”.
Il piccolo centro abitato si apre in un territorio piuttosto vasto della Valtiberina Toscana. Il paese antico è stato completamente distrutto nell’agosto 1944 dalle mine dell’esercito tedesco che, prima della ritirata, aveva tracciato sopra Pieve, verso Nord, un tratto della Linea Gotica. La ricostruzione concitata del dopoguerra ha cancellato la personalità architettonica dell’antico borgo.

Si conservano tuttavia alcune preziose testimonianze del passato che, insieme ad altre caratteristiche che il paese offre in modo esclusivo, valgono la permanenza nella terra di Pieve. La qualità del vasto paesaggio verde e incontaminato in una Toscana ancora poco conosciuta dal flusso del turismo, meta perfetta per lunghe permanenze tranquille a contatto con la natura. Poi il suo Archivio dei diari – che presto diventerà un vero e proprio Museo -, che attira curiosi e visitatori provenienti da tutto il mondo. All’interno delle stanze del Cinquecentesco Palazzo Pretorio, una terracotta di Girolamo Della Robbia La Samaritana al Pozzo (1510), accoglie il visitatore, prima dell’ingresso alla scoperta dei tesori manoscritti conservati presso l’Archivio diaristico.

Da vedere

Piccolo museo del diario
Sito web: http://archiviodiari.org/index.php/piccolo-museo-del-diario.html
SI RICORDA CHE QUESTA SETTIMANA CI SARA’ : 

Premio Pieve Saverio Tutino 2016

La 32esima edizione
è in programma nei giorni
16 – 17 – 18 settembre 2016
a Pieve Santo Stefano (Arezzo)

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un pensiero su “Pieve Santo Stefano

Lascia un commento